Il per sempre che non dura 

-e tu che ne sai? Come ti permetti di decidere per me? Io ti amo. 

– lo so, anch’io ti amo. Ma non basta. L’amore, devi capire che non può bastare. E un giorno non ci sarai, andrai via, mi lascerai. O lo farò io con te. Succederà per forza. 

-non lo accetto. Tu lo farai non io. 

-si, forse lo farò io ma non sentirti troppo sicuro. Forse andrò lontano, in capo al mondo a inseguire lucciole, o forse tu andrai a casa un giorno e capirai che non puoi più continuare. 

-ma che dici? Allora che senso ha stare insieme? Condividere? Amarci? 

-ha senso perché lo facciamo adesso. Perché domani non è una garanzia e l’amore non è una catena. 

Perché i tuoi baci non sono per sempre, perché abbiamo una scadenza. 

-ma che cazzo dici? 

-dico che ogni istante è ora. Che il presente è già passato finché parliamo. Che non lo so se durerà solo un altro minuto o fino alla notte dei tempi, ma so che non sarà per sempre. Niente è per sempre. Tutto passa. E si, passeremo anche noi, neanche noi siamo per sempre. 

-senti mi vuoi lasciare? 

-no, no no è ancora no. Ti voglio vivere. Ti voglio dire che il mio amore adesso è qui, per te. Che non voglio perderne un minuto. 

-non capisco… 

-capirai. Perché non è vero che senza me non avrai altri occhi da guardare o capelli nei quali affondare. Ma adesso, qui, ci sono i miei occhi e i miei capelli e voglio che ti riempiano fino a scoppiare. 

-vieni qui. 

-aspetta. Voglio che se tu domani te ne andassi, per sempre o per poco, te li portassi dentro. Ancorati alla pelle. Incastrati dentro. 

-questo te lo prometto. 

-questo so che è vero.

-anche che ti amo. 

-anche che io già vivo con la nostalgia di noi due. Però ora siamo qui e null’altro importa.

Annina Botta 

8 pensieri su “Il per sempre che non dura 

  1. Un discorso simile me lo fece il mio ex, che infatti decise da un giorno all’altro che non mi amava più e stop. Personalmente credo che sia amore quando si riesce a guardare anche un po’ più in là.

    Mi piace

  2. All’inizio di ogni amore si pensa sempre al “per sempre” ma purtroppo non è quasi mai così… Il vissero felici e contenti, succede solo nei film. Anche io, dopo varie storie e un matrimonio fallito, questa volta pensavo che fosse quella giusta… Quella che un giorno con i capelli bianchi sei seduto sulla panchina e tiri i pezzetti di pane alle anatre… Invece dopo 12 anni inseparabili un giorno si è seduta sul divano e, come si chiede cosa vuoi per cena, mi ha detto non ti amo più…

    Mi piace

Rispondi

